San Gimignano: appare come dal nulla tra le colline tra Siena a Firenze. Famosa per le sue torri e per la sua architettura, arrivata a noi come la vediamo a causa di una legge promulgata nel 1282 che impediva l’abbattimento delle case della città se non per costruirne di più belle. Il suo
massimo splendore la città lo raggiunse un secolo dopo ed è arrivata così com’era allora, ai giorni nostri. Dichiarata “patrimonio dell’ Unesco nel 1990 questa perla della Toscana è una città che va visitata senza fretta.
Prendetevi quindi il vostro tempo, non siate turisti, siate ospiti.
Una delle 10 cose da vedere nella vostra visita a San Gimignano; è anche un “passaggio obbligato”. Si trova alla sommità della collina sulla quale la città è costruita e prende il nome dal pozzo ottagonale che si può ammirare al suo centro. Armoniosa e “raccolta” è La più bella piazza di San Gimignano e certamente una delle più belle della Toscana.
Da sempre cuore commerciale della città, ospitava anticamente giostre, mercati e fiere. La sua forma è quella di un triangolo rovesciato, in lieve pendenza. La pavimentazione è in mattoni rossi disposti a spina di pesce, tipico delle piazze Toscane (si pensi a Piazza del Campo a Siena, Piazza Vasari ad Arezzo). Il suo perimetro è delimitato da case nobiliari con le loro torri e adesso anche da caratteristici negozi.